Torre San Giovanni

Il Salento è una zona magnifica: una vera e propria esplosione di colori e di profumi che si esprimono dalla terra alla tavola.

Una destinazione turistica salentina unica è Torre San Giovanni. La bellissima località si trova sulla costa ionica ed è un luogo magico grazie alla cornice paesaggistica incontaminata, il mare cristallino e il suo passato millenario alle spalle.

Un connubio impareggiabile tra storia e patrimoni naturali tutti da ammirare!

Un viaggio nel Salento tra calette, spiagge e un mare incantevole

Torre San Giovanni prende il nome dalla torre di avvistamento cinquecentesca presente sul territorio. Le spiagge e le splendide calette qui regalano scorci marini eccezionali, in uno specchio davvero invitante per una nuotata o per l’attività di snorkeling.

La trasparenza del mare e le sfumature che virano dal blu all’azzurro concedono ai bagnanti il privilegio di tuffarsi in un’acqua magnifica, per una nuotata rilassante o esplorando i fondali con pinne e maschera.

La spiaggia di sabbia fine degrada in maniera dolce, in un contesto perfetto per tutti i tipi di vacanzieri, comprese le famiglie con i bambini piccoli. La destinazione in estate si popola di villeggianti, che rimangono incantati dalla bellezza e dalla tranquillità del luogo.

Emozioni uniche, tesori culturali e paesaggistici

Ci sono posti che bisogna assolutamente conoscere e che racchiudono tante cose da ammirare.

Torre San Giovanni, con il Lido Sabbioso e la sua costa, è un’incantevole cartolina, con il mare poco profondo per un lungo tratto di distanza dalla riva. Gli scogli e gli isolotti naturali possono essere facilmente raggiunti a nuoto anche dagli inesperti.

Per quanto riguarda i punti di interesse storico-culturale, Torre San Giovanni presenta costruzioni in pietra e numerose testimonianze di un glorioso trascorso. La torre è certamente l’edificio più antico ed è stata costruita a scopo difensivo, per avvistare e prevenire gli attacchi dei saraceni.

Questa torre oggi divide in due zone distinte la costa di Ugento. Nella parte settentrionale, dunque, si trova il litorale caratterizzato da rocce e dal lato del Lido Sabbioso, proprio come suggerisce il nome; qui ci sono gli arenili bianchi che ricordano le spiagge caraibiche.

Soggiornare a Torre San Giovanni, inoltre, permette di visitare comodamente il Salento: per vivere una vacanza alla scoperta di una porzione di territorio incantevole!